Celebrata la festa di Santa Barbara presso la caserma dei Vigili del Fuoco di Terni, con la messa presieduta dal vescovo Francesco Antonio Soddu, per ricordare la patrona dei Vigili del Fuoco, degli artiglieri e artificieri, e concelebrata dal cappellano dei Vigili del Fuoco di Terni padre Angelo Gatto, da Don Pietro Blaj parroco di Calvi dell’Umbria.
Presenti i comandanti dei Vigili del Fuoco di Terni ing.Daniele Mercuri e del Polo Mantenimento Armi leggere generale Francesco Nasca, il prefetto di Terni Antonietta Orlando, il Questore Luigi Mangino, il sindaco di Terni Stefano Bandecchi, la presidente della Provincia di Terni Laura Pernazza, il comandante provinciale dei Carabinieri Antonio De Rosa, le altre autorità militari e la rappresentanza dei Vigili del Fuoco in congedo.
Santa Barbara rimane una santa molto popolare grazie al numero e all’importanza dei suoi patronati, fra cui si ricordano in particolare quelli sui vigili del fuoco, sulla marina militare e sulle professioni di artificieri, genieri e minatori, attività importanti per il bene comune e che contribuisce a rendere la comunità più solidale.
“Ricordiamo la testimonianza cristiana di santa Barbara – ha detto il vescovo – donna forte, persona saggia e di larghe vedute, capace di spingere lo sguardo della propria esistenza oltre il definito per tuffarsi, mediante il criterio unico della fede, tra le braccia di chi detiene il senso e il cuore stesso del mondo, il Dio di Gesù Cristo. Barbara risponde impegnando la propria vita per Cristo, pienamente consapevole che tutto ciò per lei costituisce guadagno, secondo la parola del Signore: “Chi vorrà salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per me, la salverà”. La storia di vita di santa Barbara si lega al tema dell’imminente Giubileo: la speranza, nel momento in cui tutto sembra perduto la speranza non muore mai. Santa Barbara ci conduce sui sentieri di speranza, che sono il dono di Dio che bisogna cogliere per vivere una vita felice”.
Al termine è stata recitata la preghiera a santa Barbara. Il comandante dei Vigili del Fuoco di Terni ha ricordato l’attività svolta nell’anno trascorso e ringraziato tutto il personale per l’impegno e la professionalità. Insieme a comandante del Polo Mantenimento Armi Leggere generale Francesco Nasca, hanno poi donato al vescovo Soddu, un bassorilievo in metallo raffigurante santa Barbara realizzato dalle maestranze del Pmal.
4