Terni – ammissione agli Ordini Sacri di Matteo Bergonzini

Nella seconda domenica di Avvento, il 10 dicembre, nella chiesa di Santa Maria Regina a Terni, nella celebrazione presieduta dal vescovo Francesco Soddu è stato ammesso agli Ordini Sacri il seminarista Matteo Bergonzini. Hanno concelebrato il rettore del pontificio seminario di Assisi don Francesco Verzini, il vicario genarale della diocesi don Salvatore Ferdinandi, presenti il parroco don Luciano Afloarei, don Roberto Adami, don Giuseppe Zen, don Luca Andreani, padre Michele Pellegrini e i seminaristi di Assisi che stanno condividendo il periodo di formazione ad Assisi con Matteo Bergonzini.
“Nel buio della nostra vita, Dio si manifesta come una lampada che indica il suo cammino – ha detto il vescovo nell’omelia -. Dio viene per farci tornare da lui, ridando speranza e invita alla fiducia. Un pastore buono, ha cura di chi è debole e piccolo e ci chiama a convertirci a lui. Parlare al cuore, che è l’intimità più profonda e tocca la vita delle persone. Mettere in atto un cantiere, per mettere in atto cambiamenti. La strada verso il cielo è Gesù, l’eucarestia che celebriamo. Dobbiamo mettere a posto tutto ciò che impedisce di andare spediti nella via del Signore, ciò che impedisce la vicinanza con il Signore. Nella nostra vita che spesso è deserto dobbiamo cercare di far scaturire Dio, perchè senza Dio non si può vivere”.
Rivolgendosi poi al seminarista Matteo: “Oggi sei ammesso agli Ordini Sacri, in questa parrocchia dove sei accolto per maturare nella sua esperienza e nel servizio. Ti affido le parole del Salmo 22 “Il Signore è il mio pastore non manco di nulla…”, rimani sempre ancorato a questa Parola di salvezza, che vuol dire il tutto, in ogni circostanza della tua vita da oggi in avanti sarà per te tutto significativo se sarai sempre con il Signore”.

Matteo nato a Terni l’8 agosto 1990 è il terzo figlio del dott. Enrico Bergonzini e di Antonietta Martinelli, una delle tante famiglie che ha avuto la grazia di conoscere Don Giuseppe De Santis. Sin da bambino Matteo svolgeva il servizio all’altare presso la Comunità Famiglia Padre Pio. Laureatosi in Lettere e Filosofia alla Sapienza di Roma, Matteo dopo un profondo discernimento, si è iscritto alla facoltà di Teologia presso la Pontificia Università Lateranense dove ha conseguito il Baccalaureato.
Attualmente sta frequentando l’università Urbaniana di Roma per la specializzazione in Teologia pastorale e mobilità umana e contemporaneamente è al terzo anno del Seminario di Assisi.
Nei primi du anni di seminario ha svolto il suo servizio nella parrocchia di Alviano presso il parroco padre Michele Pellegrini. Da ottobre svolge il servizio presso la parrocchia di S. Maria Regina a Terni dove è parroco Don Luciano Afloarei.