Il bollettino medico dell’ Azienda Ospedaliera di Perugia, del 12 novembre, sullo stato di salute del Cardinale Gualtiero Bassetti ricoverato in Terapia Intensiva 2 delinea un quadro clinico invariato, con il paziente vigile e collaborante. Stabili i parametri respiratori e cardiocircolatori.
Ancora grande è l’apprensione per la salute del presule al quale è arrivato anche l’incoraggiamento di Papa Francesco “Forza, forza, forza”. Il Papa Francesco ha telefonato a mons. Marco Salvi, vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve, in quarantena perché positivo asintomatico al Covid, per avere maggiori notizie sulla salute del card. Bassetti
Il bollettino medico ufficiale e quotidiano non è bastato al Papa, che ha voluto chiamare di persona, per capire se tra le righe della nota dell’ospedale perugino ci fosse uno spiraglio di miglioramento o qualche timido segnale positivo. Il Papa ha voluto mostrare la sua vicinanza nella preghiera e ha ringraziato il personale ospedaliero per il lavoro che sta facendo. Ha chiesto a mons. Salvi di far arrivare il messaggio al card. Bassetti, appena possibile.
12