Spoleto – Solennità dell’Assunta 2024

Il 15 agosto la Chiesa celebra la solennità della Assunzione della Beata Vergine Maria. A Spoleto Maria Assunta è la titolare della Basilica Cattedrale ed è la patrona dell’Archidiocesi.

Programma:

  • Martedì 13 agosto ore 21,00: preghiera per il mondo della sofferenza presso l’Hospice “La torre sul colle” di Spoleto;
  • Mercoledì 14 agosto ore 21,00: processione della Santissima Icone da S. Gregorio alla Cattedrale, canto dell’Inno Akathistos;
  • Giovedì 15 agosto, in Duomo: ore 9.00, Celebrazione eucaristica; ore 11.30, Messa pontificale presieduta dall’Arcivescovo e benedizione alla Città e alla Diocesi; alle 18.00, Celebrazione eucaristica.

La solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria è fissata il 15 agosto già nel V secolo, con il senso di “Nascita al cielo” o, nella tradizione bizantina, “Dormizione”. A Roma la festa viene celebrata dalla metà del VII secolo, ma si dovrà aspettare il 1° novembre 1950, con Pio XII, per la proclamazione del dogma dedicato a Maria assunta in cielo in corpo e anima.

Interessante notare che la liturgia – attraverso i testi biblici tratti dal libro dell’Apocalisse e di Luca, con il canto del Magnificat – miri a farci non tanto riflettere quanto pregare: il vangelo infatti suggerisce di leggere il mistero di Maria alla luce della sua preghiera, il Magnificat: l’amore gratuito che si estende di generazione in generazione, e la predilezione per gli ultimi e i poveri trova in Maria il frutto migliore, si potrebbe dire il suo capolavoro, specchio nel quale l’intero popolo di Dio può riflettere i propri lineamenti.