Spoleto – festa del patrono San Ponziano

Domenica 14 gennaio 2024 la Città di Spoleto e la Chiesa di Spoleto-Norcia fanno solenne memoria del martire Ponziano, patrono di Spoleto e dell’intera Chiesa diocesana. Secondo la tradizione agiografica, Ponziano, diciottenne, di nobile famiglia locale, visse a Spoleto al tempo dell’imperatore Marco Aurelio (161-180). Dopo aver resistito, con una fede indomita, alla persecuzione contro i cristiani portata avanti dal giudice Fabiano, fu da questi condannato a diverse prove che non conseguirono l’effetto voluto dai persecutori. Alla fine venne condannato alla decapitazione, che fu eseguita il 14 gennaio del 175.

Il programma:
Giovedì 11 gennaio, ore 21,00, Castel Ritaldi, Chiesa di Santa Marina: Momento di preghiera nella Pievania di San Brizio con la reliquia di San Ponziano.
Venerdì 12 gennaio, ore 21,00, Trevi, Santuario Madonna delle Lacrime: Preghiera di intercessione per la guarigione delle ferite della vita con suor Roberta Vinerba e Ministero di intercessione RnS Umbria.
Sabato 13 gennaio, ore 18,00, Spoleto, Basilica Cattedrale: Primi Vespri.
Domenica 14 gennaio, ore 9.00, Spoleto, Basilica Cattedrale: Santa Messa.
Domenica 14 gennaio, ore 11.30, Spoleto, Basilica Cattedrale: Santa Messa Pontificale.
Domenica 14 gennaio, ore 16.00, Spoleto, Basilica Cattedrale: Vespri Pontificali e ritorno processionale della Reliquia alla Basilica di S. Ponziano.