Il Servizio regionale della Conferenza Episcopale Umbra per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili si muove nell’orizzonte delle “Linee guida”, approvate dalla CEI.
Il vescovo delegato è mons. Ivan Maffeis diocesi di Perugia-Città della Pieve e referente regionale è la dott.ssa Luciana STAZI (Perugia – Città della Pieve) e i referenti delle diocesi umbre sono: Mons. Domenico CANCIAN (Città di Castello), Avv. Anna RAPICETTA (Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino), Avv. Flavio GRASSINI (Città di Castello), Dott. Fabio CIOCCOLONI (Foligno), Dott.ssa Federica EDERA (Gubbio), Mons. Carlo FRANZONI (Orvieto – Todi), Dott.ssa Luciana STAZI (Perugia – Città della Pieve), Dott. Elio GIANNETTI (Spoleto – Norcia), Dott.ssa Silvia BENEDETTI (Terni – Narni – Amelia).
A Perugia – in località Montemorcino, strada San Galigano, 12/A – è attivo un Centro di ascolto regionale dove far pervenire segnalazioni ed informazioni, aperto martedì e venerdì (ore 17-18.30) previo appuntamento (348.3598364; mail: tutelaminori@chiesainumbria.it).
A tale Centro ci si può rivolgere non solo per segnalare eventuali casi di abuso o di comportamenti inappropriati, ma anche di avere qualsiasi tipo di informazione inerente la materia.
L’impegno di fondo rimane quello di promuovere una sensibilità e una cultura all’insegna della prevenzione di qualunque forma d’abuso nella comunità cristiana come nella società.