Venerdì 27 maggio, alle ore 12, in concomitanza con l’annuncio dato dalla Sala stampa vaticana, il cardinale Gualtiero Bassetti ha convocato i collaboratori di curia per annunciare che Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Archidiocesi Metropolitana di Perugia-Città della Pieve.
Il Cardinale ha ringraziato i collaboratori ed ha annunciato che da questo momento la guida della diocesi passa al vescovo ausiliare e vicario generale mons. Marco Salvi il quale entro otto giorni convocherà il Collegio dei consultori che dovrà eleggere l’Amministratore diocesano.
Il cardinale Gualtiero Bassetti, in attesa di trasferirsi a Città della Pieve si dice sereno e tranquillo. “Una cosa continuerò certamente a farla – dichiara all’Ansa – continuerò ad ascoltare e ad amare la gente perché l’ amore è la molla che muove la vita”.
“Sono un presbitero di questa Chiesa – dice ancora – e ho già detto che quando il Signore mi chiamerà desidero essere sepolto nella cattedrale di Perugia. Il mio desiderio è di morire come sacerdote di questa città”. Il cardinale Bassetti prepara intanto il suo trasferimento a Città della Pieve dove trascorrerà il suo tempo da arcivescovo emerito. L’ attenzione è concentrata sui libri. “Ne ho ricevuti molti durante la presidenza della Cei – conclude – e vorrei che questo patrimonio non andasse disperso”.