Perugia – la mensa “Don Gualtiero”, luogo sempre più di relazioni, ha compiuto un anno di attività

Inaugurata a fine aprile 2022, la Mensa “Don Gualtiero”, intitolata al cardinale Bassetti, situata al “Villaggio della Carità-Sorella Provvidenza” di Perugia, sede della Caritas diocesana, ha compiuto il suo primo anno di attività, con 304 giorni di servizio, distribuendo 34.592 pasti (114 in media al giorno), dove operano oltre 40 volontari giovani e adulti. «Numeri che parlano di tante storie di fratelli e sorelle, nella grande vulnerabilità, che qui hanno trovato ristoro nel cibo, nella relazione, nel cuore». È il commento del direttore della Caritas don Marco Briziarelli.

Sempre più luogo di relazioni. Ricordando quanto si auspicava don Briziarelli all’inaugurazione, oggi, di fatto, la Mensa “Don Gualtiero” è soprattutto luogo di relazioni: «Non vuole essere esclusivamente una mensa per i poveri di natura economica – diceva un anno fa il sacerdote –, ma una mensa “relazionale” che sia attenta anche ad altre povertà quali la solitudine di tanti anziani e famiglie che incontrano difficoltà ad arrivare alla fine del mese, che non sono certificate tra quelle povere». L’auspicio, sottolineava don Briziarelli, «è che questo luogo sia un ambiente di incontro, di relazione e di esperienza per dare un volto alle persone che vivono difficoltà umane e materiali, quindi una mensa aperta anche a singoli e famiglie che decidono di pranzare un giorno con i poveri. A queste verrà chiesto di contribuire alla gestione della mensa con un’offerta libera».

Grazie a benefattori e sostenitori. Ed è quello che sta avvenendo da un anno a questa parte, facendo anche registrare alla Fondazione di Carità San Lorenzo, ente operativo Caritas diocesana che gestisce la mensa, diversi benefattori. «A tutti i sostenitori e volontari va la nostra gratitudine – commenta il direttore della Caritas – per aver reso realtà un sogno di accoglienza, segno di prossimità, che avevamo nel cuore, unito al grazie speciale agli amici delle Edizioni Frate Indovino per essere partner fondamentale del bellissimo progetto della Mensa “Don Gualtiero”». Da ricordare che se questo “sogno di accoglienza” si è concretizzato, lo si deve anche al contributo per le opere di carità dell’8xMille alla Chiesa cattolica.

Testimonianza di una Chiesa viva. Questa mensa (la seconda a Perugia dopo il Punto di ristoro sociale “San Lorenzo”) è stata visitata da diversi rappresentanti delle Istituzioni civili e religiose, delle realtà sociali e del terzo settore e del mondo imprenditoriale trattenendosi a pranzo e relazionandosi con i commensali giornalieri. Tra questi l’arcivescovo Ivan Maffeis, che ha voluto visitarla il giorno della sua ordinazione episcopale, l’11 settembre 2022. Il presule, nel benedire il cibo, ha commentato: «Vedere in questo luogo il coinvolgimento di tanti volontari e la passione che ci mettono, sono l’espressione di una Chiesa viva, che educa e si lascia educare dai poveri».

Come contribuire al progetto mensa. La Caritas diocesana e la Fondazione di Carità San Lorenzo rinnovano l’invito a non fare mancare il sostegno a questo progetto sia nel donare, come volontari, parte del proprio tempo (https://www.caritasperugia.it/dona-il-tuo-tempo/), sia nel diventare sostenitori stabili (donando 30 euro al mese si può offrire 10 pasti ai fratelli e alle sorelle nella povertà) con “Dona Ora” nel #donorbox con causale “Mensa dei poveri” https://www.caritasperugia.it/tutti-i-modi-per-sostenerci/). Oppure donando attraverso un Bonifico Bancario intestato a: Fondazione di Carità San Lorenzo – IBAN: IT30P0344003000000000161500, con causale: Erogazione Liberale – Mensa dei poveri. Le donazioni attraverso Donorbox e Conto Corrente Fondazione sono detraibili e deducibili secondo il regime fiscale.