«Buon cammino, ragazzi, in quest’avventura, che, come Ulisse, ci porta lontano. Ciascuno di voi ha nel cuore desideri che vi auguro, un po’ alla volta, di poter realizzare, ma noi potremo realizzarli perché abbiamo Itaca, perché abbiamo Penelope, perché abbiamo una casa con degli affetti a cui tornare giorno per giorno». È l’augurio che il vescovo Ivan ha rivolto ad alcune migliaia di bambini e giovani animatori dei 36 Oratori della nostra comunità diocesana ritrovatisi a far festa, il 19 giugno 2024, al percorso verde “Leonardo Cenci” in Pian di Massiano a Perugia, alla loro Giornata diocesana dei “Gr.Est” (Gruppi Estivi), accompagnati-guidati da diversi sacerdoti, religiosi, religiose e adulti impegnati nelle attività pastorali parrocchiali. «Mi auguro e vi auguro – ha proseguito il vescovo Ivan – di sentire anche nei momenti in cui siamo più portati a pensare di esser soli, di non farcela, di essere abbandonati, che se ci alziamo, se apriamo le nostre mani e il nostro cuore, ci facciamo raggiungere dallo Spirito del Signore. Siamo incammino e lo siamo con tanti altri con quella che è la comunità della nostra famiglia della nostra Chiesa».
Tema conduttore dei “Gr.Est 2024” e della stessa Giornata diocesana, è il viaggio di Ulisse “A gonfie vele!”, che vede 36 oratori attivi tra giugno e luglio per un totale di oltre 2000 bambini tra elementari e medie e quasi altrettanti giovani adolescenti che prestano servizio volontario di animatori.
Novità di quest’anno ben due nuovi oratori delle parrocchie dei Santi Andrea e Lucia in Cattedrale e di San Mariano Girasole e Solomeo diventato da poco oratorio Anspi, che si sono subito lanciati in questa avventura con grandi risultati di adesioni.
Alla Giornata diocesana dei “Gr.Est” hanno partecipato come sempre la presidente della Regione Donatella Tesei, il sindaco uscente Andrea Romizi, il vescovo Ivan, il vicario generale don Simone e diversi altri sacerdoti. A tutti loro va il vivo ringraziamento degli organizzatori, come anche alla società “Umbra Acque”, per il servizio che ha fornito con un’autobotte di acqua fresca per il refill delle borracce dei ragazzi, al Coordinamento Oratori Perugini (COP) coordinato da don Riccardo Pascolini, alla Pastorale giovanile guidata da don Luca Delunghi, al Comitato Zonale Anspi Perugia-Città della Pieve e, non ultima, all’equipe di volontari che hanno aiutato nell’organizzazione della Giornata e a tutti gli Oratori che hanno partecipato.
26