Alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, dal 3 al 4 gennaio e dal 10 all’11 gennaio 2020, si terrà un ciclo di quattro incontri di omiletica promosso dall’Istituto Teologico di Assisi (ITA) in collaborazione con la Conferenza Episcopale Umbra (CEU), rivolto a tutti gli interessati, in particolare agli studenti e agli ex alunni dell’ITA, dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi (ISSRA) e del Pontificio Seminario “Pio XI” di Assisi, ai sacerdoti e ai diaconi dell’Umbria. Questo ciclo di incontri si ispira all’esortazione apostolica di papa Francesco Evangelii gaudium (numeri 135-159), riguardante l’omelia, dove si legge che nonostante i molti «reclami in relazione a questo importante ministero», «l’omelia può essere realmente un’intensa e felice esperienza dello Spirito, un confortante incontro con la Parola, una fonte costante di rinnovamento e di crescita».
E’ una proficua occasione per riflettere sull’importanza dell’omelia, che va impostata e recepita non tanto come «un momento di meditazione e di catechesi, ma è il dialogo di Dio con il suo popolo, dialogo in cui vengono proclamate le meraviglie della salvezza e continuamente riproposte le esigenze dell’Alleanza», evidenziano gli organizzatori del ciclo di incontri. «Vi è una speciale valorizzazione dell’omelia – aggiungono –, che deriva dal suo contesto eucaristico e fa sì che essa superi qualsiasi catechesi, essendo il momento più alto del dialogo, che è già aperto, tra il Signore e il suo popolo, prima della comunione sacramentale».
Ad aprire questo ciclo di incontri nel pomeriggio di venerdì 3 gennaio (ore 15) saranno il cardinale arcivescovo di Perugia-Città della Pieve Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, e l’arcivescovo di Spoleto-Norcia Renato Boccardo, presidente della Ceu. Diversi e qualificati sono i relatori delle quattro giornate, tra cui mons. Guido Marini, maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie, che interverrà nella mattinata di sabato 11 gennaio (ore 10.30) sul tema “Omelia e Evangelii gaudium, l’esortazione di papa Francesco che evidenzia come «chi predica deve riconoscere il cuore della sua comunità per cercare dov’è vivo e ardente il desiderio di Dio, e anche dove tale dialogo, che era amoroso, sia stato soffocato o non abbia potuto dare frutto» (137). Mons. Marini sarà preceduto dal preside dell’ITA, il biblista padre Giulio Michelini (Ofm), che relazionerà sul tema: “Omelia e Sacra scrittura”.
Per informazioni dettagliate sull’iniziativa e sulle attività dell’ITA, consultare il sito: www.istitutoteologicoassisi.it