Il nuovo anno pastorale è iniziato da poche settimane e nelle parrocchie via via cominciano anche i percorsi di iniziazione cristiana e di preparazione ai sacramenti, specie per bambini e ragazzi. Torna così di attualità, come ogni anno, il tema della preparazione di chi affianca e guida i giovanissimi nei loro itinerari di catechesi.
La Chiesa eugubina invita tutti i catechisti della diocesi a partecipare al ritiro del primo dicembre prossimo. Un incontro pensato per rafforzare la spiritualità e rinnovare la missione educativa nella comunità cristiana. L’iniziativa si terrà nella parrocchia di Santa Maria della Pietà, a Umbertide.
Il ritiro diocesano, in linea con il percorso del Cammino sinodale delle Chiese in Italia, vuole offrire ai catechisti un’occasione per vivere una giornata di preghiera, approfondimento e condivisione. Una riflessione ispirata all’affermazione di Paolo VI: “Il cristianesimo è fatto di una parola e di un fatto: la parola della rivelazione e il fatto dell’Incarnazione”, un tema che in qualche modo guiderà il programma e le meditazioni della giornata.
Il programma dell’incontro e lo stile sinodale
Il programma prevede l’arrivo dei partecipanti alle ore 15.45. Seguiranno preghiera e catechesi, un momento di dialogo spirituale dal titolo “Conversazione nello Spirito” e si concluderà con la preghiera dei Vespri. L’iniziativa – la prima organizzata dal nuovo responsabile dell’Ufficio catechistico diocesano, don Fabricio Cellucci – rappresenta un’importante occasione per i catechisti della diocesi di incontrarsi, confrontarsi e ritrovare nuova energia per il loro servizio alla Chiesa e alla comunità.