Gubbio – la notte dei Santi

Torna a Gubbio “La notte dei Santi”, per vivere la ricorrenza di Ognissanti in maniera diversa rispetto alle feste a tema horror di Halloween e prepararsi alla memoria dei defunti. A partire dalle ore 20.45 di giovedì 31 ottobre, la Cattedrale eugubina ospiterà un momento di preghiera in preparazione alla solennità di tutti i Santi. Al termine, un corteo in processione arriverà fino alla chiesa di San Marziale, dove alle 21.15 sarà celebrata la santa messa presieduta dal vescovo Luciano Paolucci Bedini e dove poi la preghiera continuerà per tutta la notte.

Serata di apertura straordinaria del Museo diocesano
In parallelo, a cominciare sempre dalle ore 21.15, nella Chiesa cattedrale sarà possibile visitare la cappella del Santissimo Sacramento e l’armadio delle reliquie e, grazie all’apertura straordinaria e gratuita del Museo diocesano, anche lì sarà possibile vedere i reliquiari in esso custoditi.

Una notte di preghiera e adorazione a San Marziale
Tornando a San Marziale, per tutta la notte sarà possibile avvicinarsi al sacramento della riconciliazione grazie alle confessioni e all’adorazione eucaristica. Infine, alle ore 6 del mattino del primo novembre, ci sarà la recita delle Lodi e la colazione insieme per tutti i partecipanti. L’iniziativa è organizzata dalla Chiesa eugubina, dalle sorelle del Piccolo testamento di san Francesco, dall’ufficio diocesano di pastorale giovanile e dal Polo museale diocesano di Gubbio.