Dopo una lotta con la malattia, è tornato alla casa del Padre don Gerardo Balbi, sacerdote umbertidese della diocesi di Gubbio, vicario parrocchiale della comunità di Cristo Risorto. Aveva quasi 80 anni – era nato proprio alla Fratta il 29 novembre 1943 – ed era stato consacrato presbitero il 28 giugno 1997. Non vedente dalla nascita era un grande appassionato di suono e di musica.
Dal Serafico di Assisi al conservatorio
Dall’età di sei anni era entrato nell’Istituto Serafico di Assisi dove aveva iniziato anche i primi studi musicali, proprio assecondando le sue doti innate. Oltre agli studi al liceo classico “Properzio” di Assisi, don Gerardo si è diplomato in pianoforte al conservatorio “Morlacchi” di Perugia e poi in composizione polifonica a Pesaro. Balbi è stato insegnante nella scuola pubblica per circa trent’anni ma ha sempre prediletto l’attività concertistica che lo ha portato a esibirsi anche all’estero. Tutto questo accanto all’attività in parrocchia, dove è nata anche la sua vocazione, una “scelta tardiva ma consapevole, sorretta da coscienza e da una fede trasmessa e coltivata”, aveva raccontato lui stesso, qualche anno fa, in una intervista rilasciata all’ex compagno di scuola Francesco Frascarelli.
Da sacerdote, Balbi è stato sempre vicario parrocchiale a Cristo Risorto e anche parroco a Camporeggiano, tra Umbertide e Gubbio. Della zona umbertidese era anche vicario pastorale. I funerali di don Gerardo saranno celebrati domani, giovedì 12 gennaio, alle ore 15 nella chiesa di Cristo Risorto, presieduti dal vescovo Luciano Paolucci Bedini e concelebrati da numerosi sacerdoti diocesani. La camera ardente sarà aperta da oggi pomeriggio alle ore 14.30 e alle 21 è fissata la recita del Santo Rosario, sempre a Cristo Risorto.