Il 2024, anno di preparazione al Giubileo, è dedicato alla preghiera. Un anno durante il quale dovrà emergere maggiormente l’orizzonte spirituale dell’evento giubilare che arricchisce la vita della Chiesa e dell’intero popolo di Dio diventando segno concreto di speranza, preparato e vissuto nelle proprie comunità con quello spirito di attesa tipico della speranza cristiana. Non si tratta di un Anno con particolari iniziative; piuttosto, di un momento privilegiato in cui riscoprire il valore della preghiera, l’esigenza della preghiera quotidiana nella vita cristiana; come pregare, e soprattutto come educare a pregare oggi, nell’epoca della cultura digitale, in modo che la preghiera possa essere efficace e feconda. Una vera spiritualità che riporti ogni persona a incontrare sé stessa nella verità della propria esistenza e quindi nel coerente rapporto con Dio. Un’oasi al riparo dello stress quotidiano dove la preghiera diventa nutrimento per la vita cristiana di fede, speranza e carità.
ANNO DELLA PREGHIERA DAL SITO IUBILAEUM2025.VA
Il Dicastero per l’Evangelizzazione - Sezione per le Questioni Fondamentali dell’Evangelizzazione nel Mondo, indica una collana di piccoli testi che approfondiscono le varie dimensioni dell’atto cristiano del pregare, a firma di autori e autrici di notorietà internazionale:
- Pregare oggi. Una sfida da vincere (Libreria Editrice Vaticana, pp. 110, euro 8,50) con la prefazione di Papa Francesco, è a firma del cardinale Angelo Comastri, uno degli autori di spiritualità più noti che è stato Vicario Generale della Città del Vaticano e Arciprete di San Pietro.
- Gianfranco Ravasi, Pregare con i Salmi (febbraio 2024)
- Juan López Vergara, La preghiera di Gesù (febbraio 2024)
- Paul Murray OP, Pregare con santi e peccatori (marzo 2024)
- Antonio Pitta, Le parabole della preghiera (marzo 2024)
- Monaci Certosini, La Chiesa in preghiera (marzo 2024)
- Catherine Aubin, La preghiera di Maria e dei santi (aprile 2024)
- Ugo Vanni, La preghiera che Gesù ci ha insegnato: «Padre nostro» (aprile 2024)