Città di Castello – celebrazioni della Settimana Santa prediedute dal vescovo

La liturgia della domenica delle Palme e della passione del Signore ha introdotto la Chiesa nella Settimana Santa che culminerà nella Pasqua di Risurrezione.
Dopo due anni condizionati dalla pandemia anche nella diocesi di Città di Castello ci si appresta a vivere i riti della Pasqua senza molti condizionamenti.
Già tantissime persone sono tornate nelle chiese per commemorare l’ingresso di Gesù a Gerusalemme e la sua passione e morte. Il Vescovo di Città di Castello ha presieduto i riti della domenica delle Palme in Cattedrale.

Mons. Domenico Cancian giovedì santo 14 aprile alle ore 10.30 nella Cattedrale di Città di Castello presiederà la Messa Crismale con la partecipazione di tutto il clero diocesano. Durante la Messa ci sarà la presentazione delle offerte per la Caritas e per la Terra Santa. Alle ore 18.30 il Vescovo presiederà la Messa nella “Cena del Signore”.

Venerdì Santo 15 aprile alle ore 18.30 in Cattedrale avrà luogo la celebrazione della Passione del Signore e adorazione della Croce, presieduta dal vescovo.
Alle ore 21 verrà riproposta, dopo lo stop imposto dalla pandemia, la processione del Cristo Morto che, partendo dalla chiesa di Santa Maria Maggiore, terminerà in Piazza Gabriotti.

Sabato santo 16 aprile alle ore 21.30 in Cattedrale, il vescovo presiede la solenne “Veglia Pasquale” (la Veglia è unica per le parrocchie del Centro storico).

Domenica 17 aprile, Pasqua di Risurrezione, mons. Domenico Cancian celebrerà alle ore 10.30 in Cattedrale la Messa, al termine della quale sarà impartita la Benedizione Papale.