Lutto per la morte del papà di mons. Luciano Paolucci Bedini vescovo di Gubbio

Si è spento oggi pomeriggio il padre del vescovo Luciano, Vitaliano Paolucci Bedini. Era nella sua casa anconetana, circondato dalla sua famiglia e dallo stesso don Luciano che negli ultimi tempi gli era spesso vicino. Vitaliano, all’età di 80 anni, stava curando una malattia che lo aveva anche portato in ospedale nei mesi scorsi. Lascia la moglie Paola, e i figli Luciano e Carlo.
Arrivando a Gubbio il 3 dicembre 2017, come pastore della Chiesa locale, mons. Paolucci Bedini nel suo saluto aveva voluto ricordare proprio la sua famiglia.
“Il dono più grande che ho ricevuto – aveva detto al termine dell’ordinazione episcopale – è stata la vita, che so essere dono di Dio per come mio babbo Vitaliano e mia mamma Paola me lo hanno raccontato e mostrato. E ho compreso che non è un dono da tenersi per se egoisticamente, per la condivisione quotidiana con mio fratello Carlo, fin da piccoli, ed oggi nella bellissima famiglia che ha creato con sua moglie Francesca e i loro meravigliosi figli Valerio, Giulio e Adriano. Ed ogni famiglia, che ho visitato, conosciuto, e accompagnato, ha continuato ad insegnarmi questo, attraverso il linguaggio della quotidianità e della cura personale. Dentro la vita, ho ricevuto il dono della fede, dono di grazia che illumina, riempie e apre al dono di sé”.
Tutta la Curia diocesana di Gubbio si stringe attorno al suo pastore ed esprime alla famiglia Paolucci Bedini le più sentite condoglianze.