La nuova Chiesa di San Paolo Apostolo in Foligno

Dieci anni fa, il 26 Aprile 2009, con una solenne cerimonia, presieduta dal Vescovo di Foligno Gualtiero Sigismondi, fu inaugurata la nuova chiesa di San Paolo a Foligno, su progetto di Massimiliano e Doriana Fuksas, a seguito del concorso bandito nel 2000 dalla Conferenza Episcopale Italiana. Il folignate Monsignor Betori, all’epoca segretario generale della Cei, definì la nuova chiesa un simbolo della rinascita di Foligno dopo il terremoto del 1997 e un innovativo modello di arte sacra, che proietta la spiritualità oltre i canoni classici. Il nuovo complesso parrocchiale sorge infatti in via del Roccolo, area che ospitò uno dei maggiori campi container installati a Foligno dopo il sisma del 1997.

Monsignor Sigismondi, che durante l'omelia di dedicazione affermò: «Si tratta di un complesso edilizio che, essendo slanciato e proiettato verso l'alto, disegna un dialogo tra cielo e terra, che consente di intuire che la Chiesa pellegrina sulla terra si configura come vera e propria cripta della basilica della nuova Gerusalemme, la città santa che, come dice l'Apocalisse, "è a forma di quadrato: la sua lunghezza è uguale alla larghezza" (cf. Ap 21,16); immediatamente dopo l'Autore sacro precisa che "la lunghezza, la larghezza e l'altezza sono uguali", lasciando intendere che è a forma di cubo!».
Disegnato da due parallelepipedi inseriti l’uno nell’altro ed alto quasi 30 metri, l’edificio che ospita la Chiesa si presenta come un monolite in cemento di geometria pura, una scatola nella scatola, quasi un’arnia dove l’operosità della fede si lega al dono della grazia dei sacramenti.
Elementi a forma di tronco di piramide collegano i due parallelepipedi creando una serie di aperture tra le due pareti che portano luce all’interno. I fasci di luce prodotti dalle loro intersezioni si indirizzano verso gli elementi principali: l’Altare, l’Ambone e la Fonte Battesimale.

La nuova chiesa di San Paolo è il fulcro dell’unità Pastorale Giovanni Paolo II che raccoglie cinque parrocchie della periferia ovest di Foligno.