L’accensione della grande stella cometa che si affaccia su Terni segna l’inizio delle festività natalizie in città: “Annuncio di Natale in cammino verso il Giubileo”, che illuminerà la città fino al 14 febbraio. “Una luce rifulse” simbolo di pace, di speranza e di amore, è stato il tema proposto per la cerimonia di sabato 30 novembre che si è tenuta presso la Bct biblioteca di Terni, e che ha visto la presenza del cardinale Gualtiero Bassetti, di don Marco Pagniello direttore Caritas Italiana e di monsignor Francesco Soddu vescovo di Terni-Narni-Amelia, che hanno testimoniato il valore della pace a partire dalle rispettive esperienze di vita e di incontro con vittime di conflitti e di violenze. In particolare il cardinale Bassetti ha ricordato l’esperienza dell’incontro “Mediterraneo frontiera di pace” su alcuni ideali e valori ai quali ispirare il futuro cammino, diminuire discriminazioni e violenze e aprire orizzonti di speranza delle giovani generazioni, ispirandosi all’eredità di Giorgio La Pira, l’ex Sindaco di Firenze, che già negli anni Cinquanta promuoveva il dialogo interculturale e interreligioso tra le Città, e consapevoli che il Mediterraneo può ricoprire un ruolo cruciale per la pace attraverso la cooperazione tra le sue città e le sue comunità religiose, perseguendo la pace, proteggendo il pianeta, garantendo prosperità, promuovendo il rispetto e la dignità dei diritti fondamentali di ogni individuo.
Il dibattito è stato preceduto dai saluti del sindaco di Terni Stefano Bandecchi e dell’assessore alla Cultura e Turismo Michela Bordoni e dalla performance narrativa di Franco Arminio poeta e scrittore. Presente anche il vicesindaco di Assisi Valter Stoppini.
Da Miranda è giunta la marcia organizzata dalla Pro Loco di Miranda e dall’ Amatori Podistica Terni con la fiaccola con la quale il Sindaco di Terni ha simbolicamente acceso la stella.
La stella di Miranda misura 105 metri di diametro, 350 metri di coda, per una superficie complessiva occupata di 30.000 metri quadri, nel suo genere è l’installazione più grande del mondo e diffonderà per tutto il periodo delle festività natalizie, attraverso la sua luminosità, un messaggio di pace e di speranza sull’intera conca ternana.