Terni – esequie di mons. Roberto Bizzarri cancelliere vescovile

Moltissime persone hanno partecipato il 6 settembre alla messa esequiale nella Cattedrale di Terni di don Roberto Bizzarri, cancelliere vescovile, morto a 60 anni per un malore improvviso. Una folla commossa, raccolta in preghiera ha salutato il sacerdote, l’amico, il confratello che sempre è stato presente e animatore della vita pastorale diocesana. Tanti ex parrocchiani, i compagni di seminario, sacerdoti dell’istituto centrale del sostentamento clero, della Faci, dell’ufficio nazionale vocazioni, hanno partecipato al rito funebre presieduto dal vescovo Francesco Soddu e concelebrato da mons. Salvatore Ferdinandi vicario generale della diocesi, da don Sergio Rossini Priore del Capitolo della Cattedrale di Narni.
Numerosa la presenza della comunità neocatecumenale che ha eseguito i canti.
“La morte di don Roberto, che ci ha colti tutti di sorpresa e il cui distacco ci addolora immensamente, da una parte ci illumina sul senso delle scritture proclamate, affinché teniamo da conto il grande dono della fede battesimale – ha detto il vescovo Soddu nell’omelia – e la facciamo fruttificare mediante la luce della nostra fede operosa e dall’altra ci incoraggia affinché siamo sempre pronti all’incontro definitivo col Signore. In questa liturgia esequiale non abbiamo necessità di ricordare al Signore quanto don Roberto sia stato in vita, Egli sa benissimo tutto questo, quanto piuttosto intendiamo fare memoria noi di ciò che questo nostro fratello presbitero è stato per la Chiesa e per la nostra Diocesi”.
Ed infine un ricordo di don Roberto legata a quell’immagine solenne con le reliquie di San Vittore: “aldilà di tutti i titoli menzionati e gli incarichi ricoperti, molti di noi non possono non ricordarti presente ad Otricoli, durante la processione patronale, con tra le braccia la reliquia del capo di san Vittore. Possa il santo patrono del tuo paese portare ora lui la tua anima nel cammino incontro al Signore, purificarla in Cristo anche attraverso la memoria del suo sacrificio e, in Gesù Via, Verità e Vita, farti godere della pace dei giusti in Paradiso”.
La salma di don Roberto è stata tumulata nella tomba dei Canonici della Cattedrale di Narni.

L’OMELIA DEL VESCOVO