Città di Castello – il15 agosto nelle chiese della diocesi si pregherà per la pace.

Anche la chiesa diocesana di Città di Castello risponde all’invito rivolto nei giorni scorsi dal card. Pierbattista Bizzaballa, Patriarca di Gerusalemme, a recitare una supplica per la pace nel giorno della solennità dell’Assunzione di Maria Vergine in cielo, il 15 agosto, prima o dopo la celebrazione dell’Eucarestia.
Afferma il card. Pizzaballa: «Di fronte alle tante parole di odio, che vengono pronunciate troppo spesso, noi vogliamo portare la nostra preghiera, fatta di parole di riconciliazione e di pace». In tal modo, le comunità cristiane intendono incoraggiare i tentativi di dialogo che in questi giorni sono promossi al fine di dare una svolta al conflitto iniziato il 7 ottobre 2024 e che ha generato, come afferma il Patriarca, non solo morte e distruzione, ma anche «rancore e disprezzo».
Facendo proprio l’invito del card. Pizzaballa, anche il vescovo di Città di Castello mons. Luciano Paolucci Bedini esorta le comunità della Diocesi a unirsi a quelle della Terrasanta in un’unica preghiera di pace. La preghiera scritta dal Patriarca per questa occasione sarà recitata nei santuari mariani, nelle chiese parrocchiali e in quelli delle comunità religiose della diocesi domani 15 agosto, solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria in cielo. È un modo concreto per unirsi alle sofferenze di tutti coloro che sono coinvolti nel conflitto e per tenere vivo nel popolo cristiano l’anelito alla pace e alla fratellanza fra i popoli, che hanno da Dio un’unica origine.

Ricordiamo alcuni tra i tanti appuntamenti programmati dalle comunità domani 15 agosto.

Nella Basilica di Canoscio giovedì 15 agosto saranno celebrate le messe
alle ore 7, 8, 9.30, 11, 16.30 e 18.

Nella chiesa della Madonna delle Grazie a Città di Castello alle ore 11 e alle ore 18.

Nel santuario mariano di Renzetti (comune di San Giustino)
la messa sarà celebrata alle ore 11.15

La giornata del 16 agosto a Canoscio sarà festeggiata con la benedizione dei bambini dopo ogni celebrazione (ore 9, 11, 16.30 e 18).