Il 20 luglio è tornato alla Casa del Padre monsignor Oscar Battaglia, 93 anni, sacerdote diocesano, importante biblista grande conoscitore della Sacra Scrittura e della Terra Santa. Era da tempo malato e ricoverato nell’infermeria dei Frati minori dell’Umbria e Sardegna a Santa Maria degli Angeli dove era accudito amorevolmente da ormai quasi due anni. Proprio due giorni fa aveva voluto ricevere l’unzione degli infermi.
Don Oscar era nato nella frazione di Todiano a Preci in Valnerina e dopo brillanti e veloci studi si era specializzato nell’approfondimento della Bibbia e diventato professore di Sacra Scrittura. Ha ricoperto l’incarico di preside del Seminario regionale e della Facoltà di scienze religiose. È stato guida e maestro di riferimento puntuale per tanti pellegrini che ha accompagnato in Terra Santa nei circa centoventi pellegrinaggi effettuati.
Il vescovo monsignor Domenico Sorrentino, il consiglio episcopale, il consiglio presbiterale, il collegio dei consultori e l’intera comunità si uniscono in preghiera per il confratello e sono vicini ai parenti del caro Don Oscar.
Le esequie verranno celebrate dal vescovo martedì 23 luglio alle ore 16 nella cattedrale di San Rufino, seguirà la tumulazione nella cappella del seminario nel cimitero do Assisi