Domenica 3 dicembre 2023 si inaugura, davanti alla Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Grande Presepe. Si tratta di un’istallazione in stile popolare di circa 200 mq di grande impatto che rimarrà in piazza fino al 7 gennaio 2024. Contestualmente viene inaugurata anche la Mostra Internazionale dei Presepi, collocata nel Chiostro del Convento e visitabile tutti i giorni ore: 9.00-12.30; 14.30-19.00.
Per presentarli, domenica 3 dicembre p.v. a partire dalle ore 16, si terrà al Refettorietto del Convento Porziuncola di S. Maria degli Angeli, una conferenza stampa in cui, insieme alle istituzioni (Frati Minori di Assisi, Clarisse, Ordine Francescano Secolare, Diocesi di Assisi, Regione Umbria, Comune di Assisi), sarà presente in videoconferenza il Patriarca di Gerusalemme, S.B. Cardinal Pierbattista Pizzaballa.
Nella stessa occasione verrà infatti presentata anche la campagna di raccolta fondi: “La speranza oltre la guerra: ricostruisci insieme a noi il futuro in Terra Santa”, che la Provincia Serafica di San Francesco ha scelto di realizzare per sostenere il Patriarcato Latino di Gerusalemme e con esso gli oltre 3000 cristiani palestinesi che in Cisgiordania hanno perso il lavoro e con esso anche la speranza di un futuro.
Inoltre, in occasione dell’800° anniversario del “Natale di Greccio” la Penitenzieria Apostolica ha concesso l’Indulgenza plenaria a tutti i fedeli che, alle solite condizioni, dall’8 dicembre 2023 al 2 febbraio 2024 visiteranno una chiesa affidata alla cura pastorale dei frati francescani in tutto il mondo. La Conferenza episcopale italiana (CEI) sostiene l’iniziativa Un presepe in ogni casa per avvicinare, come fece il Poverello di Assisi, tanti credenti al Vangelo.
27