Il 24 marzo nella chiesa di Santa Maria della Misericordia a Terni è stata celebrata la giornata dei Missionari Martiri, con la veglia di preghiera “Di me sarete testimoni” presieduta dal vescovo Francesco Soddu.
Un ricordo dei 18 missionari uccisi nel corso del 2022, di cui due italiani: si tratta di suor Luisa Dell’Orto, Piccola Sorella del Vangelo, assassinata in un agguato tra i vicoli della capitale di Haiti il 25 giugno, e di suor Maria De Coppi, missionaria comboniana, uccisa in Mozambico nel corso di un’azione terroristica il 6 settembre 2022.
Il vero testimone è il “martire”, colui che dà la vita per Cristo, la prima motivazione per evangelizzare è l’amore di Gesù, l’esperienza di essere salvati da Lui che spinge ad amarlo sempre di più. La veglia è stata scandita dalle letture di brani tratti dal messaggio di papa Francesco per la giornata missionaria mondiale, dai canti, dalla lettura del Vangelo e del martirologio in memoria degli uomini e donne uccisi nel mondo. A conclusione della veglia la consegna del segno rappresentato da un sacchetto con semi di grano segno del seme che muore per dare frutto, accompagnato da un pensiero di mons. Oscar Romero. Le offerte raccolte come segno concreto di partecipazione all’opera di apostolato saranno donate a suor Agnese in Congo per le orfane e le ragazze che si formano professionalmente per provvedere al loro futuro.
La celebrazione della Giornata dei missionari martiri si colloca nel giorno dell’uccisione di monsignor Oscar Romero, il 24 marzo 1980 in El Salvador, e vuole fare memoria del suo impegno a fianco del popolo salvadoregno, oppresso da un regime elitario incurante della sorte dei più poveri e dei lavoratori.
25