La comunità ecclesiale di Gubbio si prepara alla solennità dell’Immacolata Concezione, che si celebra domenica 8 dicembre 2024 nella chiesa di San Francesco. Un ricco programma di eventi liturgici e momenti di preghiera accompagna i fedeli dal 29 novembre al giorno della festa, con una Novena e altre iniziative religiose.
Gli appuntamenti per la Novena
Dal 29 novembre al 7 dicembre, ogni sera alle 17.30, si tiene la recita del Rosario seguita alle 18 dalla santa messa con la predicazione di padre Mario Cisotto, francescano della Comunità del Sacro Convento di Assisi. Al termine, i fedeli sono invitati a unirsi nella preghiera all’Immacolata e a intonare il tradizionale canto del “Tota Pulchra”. Quest’anno, il vescovo Paolucci Bedini ha chiesto di inserire una intenzione particolare nella preghiera per la compatrona di Gubbio, con queste parole: “Fa che accogliamo il Vangelo come guida della nostra vita e partecipiamo a scrivere storie di fraternità cristiana. Donaci di ascoltare il grido dei più bisognosi e rendici protagonisti di concreti gesti di servizio e di riconciliazione”.
La memoria di tutti i Santi francescani
Particolarmente significativa è la giornata di apertura della Novena, il 29 novembre, dedicata alla memoria di tutti i Santi francescani e in particolare dei Beati custoditi nella chiesa di San Francesco: Bartolomeo da Gubbio, Tommaso da Gubbio e Pietro da Gualdo. Questa data ricorda anche l’anniversario dell’approvazione della Regola francescana da parte di Papa Onorio III, un evento che segna profondamente la spiritualità dell’Ordine. La celebrazione del 29 novembre è presieduta dal padre guardiano del convento eugubino.
Il pellegrinaggio della Chiesa eugubina per Maria
Nel corso della Novena, ogni giorno è dedicato a una specifica comunità parrocchiale o realtà ecclesiale della città, culminando in momenti speciali come l’omaggio delle associazioni e dei gruppi giovanili il 4 e il 7 dicembre. In particolare, il 3 dicembre il vescovo diocesano Luciano Paolucci Bedini, presiede una solenne celebrazione in occasione del settimo anniversario della sua ordinazione episcopale.
La solennità dell’8 dicembre
Il momento culminante è la giornata di domenica 8 dicembre, con le celebrazioni eucaristiche in onore dell’Immacolata Concezione. Durante la mattinata vengono celebrate tre messe alle 7.30, 9 e 10. Alle 11.30, il vicario generale don Mirko Orsini presiede la santa messa solenne. Nel pomeriggio, alle 17.30, torna ancora la preghiera del Rosario, seguita alle 18 dalla celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Luciano, alla quale partecipano anche le autorità cittadine, accompagnate dal gonfalone della città.
Le celebrazioni sono arricchite dal canto liturgico eseguito dalla cappella musicale “Cantores Beati Ubaldi”.