Presentazione

In contemporanea con la veglia e la Messa dei giovani di tutto il mondo insieme al Papa Benedetto XVI, a Sydney, gli Uffici per la Pastorale Giovanile delle Diocesi dell'Umbria e le Famiglie francescane propongono “Assisi, Australia”, un incontro regionale per vivere una GMG “virtuale-ma-non-troppo”. Trenta ore non-stop di preghiera, riflessione, amicizia e festa per celebrare, anche a distanza, l'evento giovanile dell'anno.
Nonostante la differenza di fuso orario, i giovani presenti in Assisi potranno ascoltare i discorsi del Papa, ma anche le voci dei propri coetanei umbri che staranno vivendo sul posto la GMG.

Nella stessa serata, in molte altre parti d'Italia e del mondo, migliaia di giovani si ritroveranno a seguire l'incontro di Sydney in modalità virtuale: sarà un momento intenso di comunione, capace di superare le distanze per vivere un medesimo spirito e uno stesso cammino.

“Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni” è il tema della XXIII Giornata Mondiale della Gioventù. La testimonianza dei giovani cristiani nella vita quotidiana sarà il filo conduttore dell'evento: nelle catechesi, nei momenti di preghiera ed in quelli di festa, fino al “mandato” conclusivo della Santa Messa.

Nel cammino triennale della pastorale giovanile italiana (detto “Agorà dei giovani italiani”) l'appuntamento di Sydney conclude un anno dedicato alla evangelizzazione nel contesto dei rapporti informali e quotidiani, ed apre un anno (l'ultimo) dedicato alla missione attraverso gli strumenti della cultura e della comunicazione. La figura di Francesco, appassionato predicatore della gioia e della bellezza della fede, stimola i giovani a percorrere ogni via per dire in modo nuovo ed efficace l'annuncio evangelico.

Sono invitati tutti i giovani dai 16 ai 30 anni, con i sacerdoti e i responsabili dei gruppi.

Materiale

Manifesto Incontro regionale (800kb .pdf)

Depliant Incontro regionale (1,5mb .pdf)

Targa Assisi-Australia (700kb .pdf)





©2008 Conferenza Episcopale Umbra - www.chiesainumbria.it